NOT KNOWN DETAILS ABOUT DIRITTO FALLIMENTARE - PENALISTAAVVOCATO.COM

Not known Details About diritto fallimentare - penalistaavvocato.com

Not known Details About diritto fallimentare - penalistaavvocato.com

Blog Article



gli imprenditori che esercitano un’attività commerciale esclusi gli enti pubblici e i piccoli imprenditori, sono soggetti, in caso di insolvenza alle treatment del fallimento e del concordato preventivo, salvo le disposizioni delle leggi speciali

L’elenco dei soggetti attivi dei delitti di bancarotta fraudolenta di cui all’artwork. 236 l. slide. è tassativo: non è punibile il liquidatore giudiziale nominato nel concordato preventivo con cessione di beni for each non essere espressamente menzionato dalla norma, ma resta la previsione di responsabilità for each gli altri soggetti elencati non solo per i fatti antecedenti all’ammissione al concordato, ma anche for every quelli successivi.

Ai fini della sussistenza del reato di bancarotta fraudolenta patrimoniale, incluso soggettivo si configura nella forma del dolo generico, for each la cui sussistenza non è necessaria la protezione dello stato di insolvenza dell’impresa, né lo scopo di recare pregiudizio ai creditori, incluso abbastanza la consapevole volontà di dare al patrimonio sociale una destinazione diversa da quella di garanzia delle obbligazioni contratte.

Va annullata, perché inficiata dal vizio di mancata motivazione, la sentenza di merito che aveva condannato for each il reato di bancarotta semplice documentale l’amministratore unico di una società fallita, escludendo la ricorrenza della causa di forza maggiore legata alla circostanza che la contestata omissione della tenuta delle scritture contabili si period verificata nel periodo in cui l’imputato period assoggettato a pretese estorsive di matrice mafiosa e aveva perso la disponibilità di accedere ai locali aziendali, senza tener conto del contenuto di una pronuncia con cui lo stesso, all’esito di un procedimento relativo a un fatto coevo e parimenti connesso alla gestione dell’impresa dove si configurava un reato tributario, period stato assolto for every difetto dell’elemento soggettivo in ragione dello status di vittima di estorsione.

In materia di bancarotta fraudolenta patrimoniale, la prova della distrazione o dell’occultamento dei beni della società dichiarata fallita è desumibile dalla mancata dimostrazione, da parte dell’amministratore, della loro destinazione, tuttavia il giudice non può ignorare l’affermazione dell’imputato di aver impiegato tali beni Learn More for every finalità aziendali o di averli restituiti all’avente diritto, in assenza di una chiara smentita emergente dagli elementi probatori acquisiti, quando le informazioni fornite alla curatela, al fantastic di consentire il rinvenimento dei beni potenzialmente distratti, siano specifiche e consentano il recupero degli stessi ovvero l’individuazione della effettiva destinazione.

two) ha consumato una notevole parte del suo patrimonio in operazioni di pura sorte o manifestamente imprudenti;

(In motivazione, la Corte ha precisato che solo l’annullamento della sentenza dichiarativa di fallimento determinerebbe l’insussistenza dei reati fallimentari for every il mancato avveramento della condizione obiettiva di punibilità, costituita dalla predetta pronuncia).

3 Conosci Continued in anteprima le nuove uscite editoriali – e-book e libri – e acquistale con lo sconto on the web

la liquidazione coatta amministrativa è una procedura circoscritta a specifiche categorie di enti e società;

In particolare, il professionista in questione collabora sotto diversi aspetti con l’imprenditore, non solo nella fase patologica dell’impresa, ma anche nella fase fisiologica.

Questo requisito è sufficiente per evitare il fallimento in quanto, la sua mancanza, nonostante la presenza di un conclamato stato di insolvenza, evita l’emanazione della sentenza dichiarativa, nonostante l’eventuale assenza degli altri requisiti.

(In motivazione, la Corte ha precisato che solo l’annullamento della sentenza dichiarativa you could check here di fallimento determinerebbe l’insussistenza dei reati fallimentari for every il mancato avveramento della condizione obiettiva di punibilità, costituita dalla predetta pronuncia).

Mentre alcune interpretazioni, hanno ravvisato nella riforma un supposto assottigliamento dei poteri dell’autorità giudiziaria, attribuendo al giudice delegato funzioni di controllo e di vigilanza e focalizzando l’attenzione sui poteri del curatore appear centro delle attività delle method concorsuali (sotto la vigilanza e l’indirizzo del comitato dei creditori), secondo altre visioni il ruolo della magistratura si sarebbe accresciuto.

In materia fallimentare, la ricostruzione della documentazione contabile, attraverso il ricorso a una contabilità parallela in nero, creata for each occultare condotte distrattive e di evasione di imposta, non esclude la bancarotta fraudolenta documentale. La necessità di acquisire i dati patrimoniali e finanziari dalla contabilità in nero è, infatti, la prova che la tenuta dei libri e delle altre scritture era tale da non rendere possibile un’affidabile ricostruzione del patrimonio o del movimento dì affari della società.

Report this page